Otre alla specifica misura del Psr, la quale peraltro, nella programmazione 2014-2020 ha subìto importanti cambiamenti rispetto al settennio precedente, una opzione alternativa per finanziare i progetti di primo insediamento dei giovani agricoltori di età inferiore ai 40 anni è messa a disposizione da Ismea con una particolarità. Il regime di aiuto non si concretizza con la concessione di un contributo a fondo perduto iniziale, erogato per il solo fatto che è nata una nuova impresa agricola condotta da un giovane alla prima esperienza imprenditoriale, ma si manifesta a fronte di una operazione di acquisto fondiario.
Il premio di insediamento è concesso nel quadro di un’operazione di leasing, finalizzata all’acquisizione dell’azienda agricola ed è erogato in due tranche.
Le agevolazioni vengono concesse solo a seguito della compilazione telematica della domanda da parte di un soggetto accreditato nel portale web dell’istituto 5 anni. Il premio è concesso in conto interessi, ad abbattimento delle rate, da restituire secondo un piano di ammortamento di durata variabile a scelta del soggetto beneficiario, tra un minimo di 15 anni e un massimo di 30.
Fonte: L’informatore Agrario