Il giorno mercoledì 17 dicembre 2014, alle ore 11, Fondazione Qualivita ha organizza a Roma, presso il Ministero delle politiche agricole, sala Cavour, la presentazione del Rapporto Qualivita Ismea 2014, realizzato in collaborazione con AICIG, che analizza e interpreta i fenomeni socio-economici più significativi del comparto agroalimentare italiano dei prodotti di qualità certificata DOP, IGP e STG.
Programma
Apertura lavori ore 11.00
Saluti
Cesare Mazzetti – Presidente Fondazione Qualivita
Ezio Castiglione – Presidente Ismea
Commentano i dati
Fabio del Bravo – Direzione servizi di mercato Ismea
Alberto Mattiacci – Sapienza Università Roma
Mauro Rosati – Direttore Fondazione Qualivita
Stefano Vaccari – Capo Dipartimento ICQRF
Amedeo De Franceschi – Primo dirigente Corpo Forestale
Gianluca Dell’Agnello – Responsabile Comando Carabinieri politiche agricole e alimentari
Luca Bianchi – Capo Dip. politiche competitive, della qualità agroalimentare
Conclusioni
Giuseppe Liberatore – Presidente Aicig
On. Luca Sani – Presidente Commissione agricoltura della Camera
On. Maurizio Martina
Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
IL RAPPORTO 2014 IN SINTESI
Il 12° Rapporto Qualivita-Ismea, realizzato in collaborazione con Aicig, con i Consorzi di Tutela e gli organismi di controllo, rappresenta la fotografia dettagliata del comparto agroalimentare di qualità italiano. Saranno Ezio Castiglione, Presidente di Ismea e Cesare Mazzetti, Presidente di Fondazione Qualivita ad introdurre il commento dei dati.
Commento ai dati
Nella prima parte Alberto Mattiacci e Fabio del Bravo approfondiranno il quadro macroeconomico nazionale, in particolare quello relativo ai prodotti certificati. In primo piano anche quest’anno l’analisi dei volumi produttivi (sia complessiva che per comparto), dei valori economici (all’origine e al consumo), dei canali di vendita, dell’export. Nella sezione dedicata al marketing e alla promozione dei prodotti a DO il focus sarà incentrato sulla comunicazione, con l’esame delle pratiche comunicative e degli investimenti pubblicitari dei Consorzi di Tutela.
Importante anche l’analisi delle novità legislative del comparto, sia a livello Ue che nazionale, comprensive del quadro normativo sulle nuove registrazioni. In chiusura anche la Classifica Qualivita che segnala ogni anno un’ideale graduatoria dei Top 15 prodotti DO stilata sulla base delle migliori performances.
Nella seconda parte i responsabili del Comando dei Carabinieri delle politiche agricole, del Corpo forestale dello Stato e dell‘ICQRF presenteranno una sintesi del lavoro svolto dalle autorità ministeriali preposte al controllo del comparto agroalimentare dei prodotti DOP, IGP e STG.
Spetterà a Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita, l’analisi dei principali avvenimenti relativi alle IG registrati nel corso dell’ultimo anno, mentre Luca Bianchi, Capo Dipartimento del Mipaaf, concluderà la parte inerente ai commenti tecnici.
Conclusioni
Giuseppe Liberatore, presidente di Aicig, anticiperà le considerazioni politiche di Luca Sani, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, e del Ministro Maurizio Martina.
INVITO-RAPPORTO2014.pdf