Venerdì 22 novembre, ore 18, al Museo nazionale Etrusco prende il via la manifestazione che promuove fino al 1° dicembre i prodotti tipici della Tuscia nella Capitale. Con “Piacere Etrusco” per dieci giorni a Roma giornalisti ed esperti di enogastronomia condurranno degustazioni guidate.
Nella splendida cornice del Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, si inaugura venerdì 22 novembre “Piacere Etrusco”, la manifestazione enogastronomica della Camera di Commercio di Viterbo in programma nella Capitale fino al 1° dicembre con l’intento di promuovere i prodotti tipici di qualità a Marchio Tuscia Viterbese e il turismo enogastronomico Tuscia Welcome.
L’appuntamento è alle ore 18, piazzale di Villa Giulia n 9, nella Sala della Fortuna dove interverranno:
– Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo
– Carlo Hausmann, direttore dell’Azienda Romana Mercati
– Francesca Rocchi, presidente di Slow Food Lazio
– Clelia Arduini, giornalista di “QuiTouring”
– Anna Moroni, scrittrice e personaggio televisivo de “La prova del cuoco”
– Simona Carosi, archeologa
In allegato il programma completo.
Con “Piacere Etrusco” per dieci giorni a Roma giornalisti ed esperti di enogastronomia condurranno degustazioni guidate in alcune tra le più note Botteghe del Gusto ed Enoteche, nonché cene in Ristoranti cosiddetti stellati. Inoltre per i due fine settimana al Mercato dell’Altra Economia, all’ex Mattatoio, sarà allestita una mostra-mercato con una trentina di produttori della Tuscia e banchi d’assaggio con i vini della provincia di Viterbo. La conclusione è fissata per domenica 1° dicembre a Eataly con una intera giornata di Laboratori educativi, degustazioni guidate e show cooking.
Complessivamente gli appuntamenti in programma a “Piacere Etrusco” sono 26 in cui saranno protagonisti assoluti i prodotti tipici di qualità a Marchio Tuscia Viterbese di 60 aziende: olio, vino, formaggi, pane, legumi, salumi, carni, patate, miele, nocciole, dolci e non solo. Una grande ricchezza del territorio della provincia di Viterbo che fin dai tempi degli Etruschi vanta una forte vocazione agricola e una spiccata biodiversità, accompagnata da una vivace tradizione culinaria che sarà proposta per l’occasione da alcuni cuochi viterbesi.
“Piacere Etrusco” è una iniziativa della Camera di Commercio di Viterbo con il patrocinio di Slow Food Lazio e Touring Club Italiano. Per gli aggiornamenti sul programma: www.tusciaviterbese.it Viterbo, 21 novembre 2013 Riservato ai giornalisti: per ulteriori informazioni contattare Luigi Pagliaro, responsabile dell’Ufficio Stampa della Camera di Commercio di Viterbo, tel. 335.318537.
PROGRAMMA70x100bassa.pdf