Sarà presentato a Roma, il 16 dicembre 2024, il Passaporto Digitale per il Cioccolato di Modica IGP, alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida, l’AD di IPZS Francesco Soro e il Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Consorzio Cioccolato di Modica IGP organizzano l’evento di presentazione del “Passaporto Digitale per il Cioccolato di Modica IGP” che si terrà lunedì 16 dicembre alle ore 11:00, presso la Sala Cavour del Ministero dell’ Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste via XX Settembre 20, Roma.
All’evento interverranno il Ministro dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, Onorevole Francesco Lollobrigida, il Capo Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, Dottore Felice Assenza, il Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica, Dottore Nino Scivoletto, l’Amministratore Delegato IPZS, Avv. Francesco Soro.
Il Passaporto Digitale IPZS è la soluzione di riferimento per l’anticontraffazione in Italia. Consente di riconoscere i prodotti certificati e originali attraverso un elemento fisico, il contrassegno prodotto con i più elevati standard di sicurezza, ed una piattaforma digitale accessibile tramite QR Code. Le informazioni contenute nel Passaporto Digitale permettono di identificare in maniera univoca l’origine e le specifiche di tracciabilità che sono garantite dagli organi di controllo. Ogni Passaporto Digitale contiene:
- Il numero di tracciabilità che identifica il prodotto;
- Un numero di controllo per la verifica;
- Informazioni sul prodotto e il produttore.