L’ultima edizione del Rapporto analizza le diverse componenti del turismo enogastronomico, presentando più volumi, ognuno dei quali assolve a specifiche esigenze della ricerca
Presentato il “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano”, realizzato da Roberta Garibaldi con il supporto di Unicredit, Visit Emilia, Valdichiana Living e Smartbox, il patrocinio di Cultura Italiae, Federturismo, Fondazione Qualivita, ISMEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, Iter Vitis Les Chemins de la vigne en Europe e Touring Club Italiano, e la collaborazione di TheFork e Tripadvisor.
Sono, inoltre, disponibili per i sostenitori i seguenti volumi:
– Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2023: La Domanda Italiana, offre una panoramica di dettaglio sulla situazione della domanda italiana. Contiene una dettagliata descrizione del profilo del turista italiano (generalista ed enogastronomico) corredata da dati statistici che illustrano il comportamento in viaggio, le scelte effettuate e le esperienze vissute e desiderate. Questa sezione è indirizzata a chi intende avere un quadro approfondito per indirizzare politiche e progetti connessi. Si rivolge dunque a tutti gli operatori della filiera (cantine, tour operator, DMO, consorzi e regioni, professionisti ed operatori turistici) che hanno come bacino d’utenza il target italiano.
– Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2022: L’Offerta, di cui è autrice Roberta Garibaldi e realizzato sotto l’egida dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico – restituisce un quadro aggiornato sulla consistenza e sul posizionamento dell’offerta eno-gastro-turistica del Belpaese. Il volume ha ottenuto il sostegno di UniCredit, PromoTurismoFVG, Valdichiana Living e Visit Emilia e il patrocinio di Fondazione Qualivita, ISMEA e Touring Club Italiano. Ha visto, inoltre, la collaborazione di The Data Appeal Company, TheFork e Tripadvisor.
Fonte: Robertagaribaldi.it