Dopo gli accordi siglati dal Ministero delle Politiche Agricole con eBay e Alibaba, i più grandi player dell’e-commerce mondiali, sul fronte della lotta alla contraffazione via web attraverso l’Icqrf, per garantire alle Dop e Igp italiane una protezione pari a quella che ricevono i grandi marchi sulla rete secondo un modello unico al mondo (oltre 300 interventi in 12 mesi, con un blocco di flussi di vendite di prodotti falsi o Italian sounding per un valore di oltre 60 milioni di euro, ed è di oggi la notizia del blocco della vendita online di 5.000 tonnellate al mese di finto Parmigiano Reggiano).
Arriva anche un protocollo d’intesa con la GDO per garantire una migliore informazione dei consumatori e favorire una più facile individuazione dei prodotti Dop e Igp nei punti vendita, rilanciandone i consumi sul mercato interno. A siglarlo il Ministero e le associazioni della gdo come Federdistribuzione, Ancc-Coop e Ancd-Conad, agli Stati generali delle Indicazioni geografiche italiane, promossi oggi, all’Expo “per condividere a livello internazionale buone pratiche, attraverso un modello, quello italiano, che è un punto di riferimento per tutti gli altri Paesi” ha detto il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina.
Agli Stati Generali delle Indicazioni geografiche oggi a Expo è stato presentato l’Atlante Qualivita 015 Expo Edition, la pubblicazione interamente dedicata ai prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP che misura l’impatto economico delle eccellenze sui territori e porta le informazoioni delle nostre eccellenze nel mondo nelle lingue ingle se italiano.
Di seguito, disponibile al download la rassegna stampa degli stati genErali delle Indicazioni geografiche italiane.