‘L’eccellenza europea è una forma d’arte’, dedicato a Prosciutto di Carpegna DOP, Pruneaux d’Agen IGP e prodotti DOP e IGP della Vallonia, riunendo così le tradizioni culinarie di tre paesi: Italia, Francia e Belgio.
Il progetto, avviato nel 2021 e finalizzato alla promozione e comunicazione dei prodotti a marchio DOP e IGP, ha ottenuto un notevole successo attraverso la realizzazione di diverse attività nei tre paesi di riferimento. Con riguardo al mercato italiano, sono stati raggiunti oltre 15 milioni di consumatori mediante la produzione di contenuti stampa e la collaborazione con il rinomato media di cucina italiano Chef in Camicia, il quale ha realizzato 12 ricette dedicate ai prodotti protagonisti, condivise sui canali social di riferimento.
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Nel corso dei tre anni, la campagna è stata protagonista degli eventi Les Toques Blanches D’Honneur, a Napoli nel 2021, e Golosaria Milano, per le edizioni 2022 e 2023. Sono state infine allestite oltre 300 postazioni di degustazione nelle maggiori catene GDO d’Italia, permettendo ai prodotti di essere conosciuti ed apprezzati da oltre 300.000 consumatori e professionisti.
La campagna “L’eccellenza europea è una forma d’arte” ha ampiamente arricchito la comprensione e l’appeal dei prodotti partecipanti. Tale percorso si inserisce perfettamente nel dinamico scenario dell’industria alimentare, in costante evoluzione per adattarsi ai mutamenti nei comportamenti dei consumatori, sempre più orientati verso un’alimentazione salutare e sostenibile, caratterizzata da ingredienti artigianali e locali.
Dal Rapporto Ismea-Qualivita 2023 sulle produzioni DOP, IGP e STG in Italia, sono presenti ben 853 prodotti alimentari e vitivinicoli certificati con marchio DOP e IGP nel nostro paese e, solo nell’ultimo anno, ne sono stati aggiunti 8.
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Fonte: Vinievino.it