Fondazione Qualivita partner di TUTTOFOOD per premiare le eccellenze italiane e straniere che si sono distinte con i prodotti DOP, IGP e Biologici.
Il 21 maggio, alle ore 15.00, nel Padiglione 13 – Area Eventi – U01 210, si svolgerà la premiazione del Concorso Qualità Certificata con la consegna di un riconoscimento alle diverse aziende certificate che sono risultate vincitrici nella propria categoria. Il concorso “Qualità Certificata”, riservato agli espositori della mostra, vuole promuovere e supportare le aziende agroalimentari che abbiano investito in una produzione certificata (DOP – IGP – BIO) riconosciuta dai regolamenti europei. Questa prima edizione ha visto il coinvolgimento di circa 100 aziende impegnate in diversi settori produttivi certificati: prodotti secchi, condimenti, conserve , carni e salumi, lattiero caseario, dolciario, surgelati, horeca&beverage.
Grazie alla collaborazione con TUTTOFOOD e alla realizzazione del concorso “Qualità Certificata” nell’ambito del salone espositivo che si sta svolgendo in questi giorni a Milano, la Fondazione Qualivita vuole evidenziare l’importanza dei sistemi produttivi legati alle Indicazioni Geografiche (IG) e al Biologico, promuovendo anche nell’ambito fieristico, il significato di tracciabilità, controllo e sicurezza dei processi produttivi come elemento rassicurante per il consumatore soprattutto in questo periodo, in cui il susseguirsi di scandali del settore agroalimentare, sta alimentando un crescente senso di sfiducia.