AUSTRIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 41 del 22/02/2022) è stata registrata la denominazione Pregler IG/Osttiroler Pregler IG che, nel comparto Spirits, è la numero 10 delle IG austriache e la numero 56 delle Indicazioni Geografiche dell’Austria.
Pregler IG
Categoria della bevanda spiritosa Acquavite di frutta (categoria 9 del regolamento (CE) n. 110/2008)
Reg. (UE) 2021/248 del 15/02/2022 – GUUE L 41 del 22/02/2022
Descrizione del prodotto. Il Pregler IG è un’acquavite di frutta prodotta mediante fermentazione e distillazione di mele e pere locali, alle quali possono essere aggiunte delle prugne.
Aspetto e sapore. L’acquavite di frutta Pregler IG è ottenuta mediante la fermentazione alcolica e distillazione di mele e pere. Ha un titolo alcolometrico almeno pari al 40 % vol. Il colore è trasparente, limpido. Al profumo presenta fresco con sentori floreali, il gusto è ricco, delicato, rotondo, fruttato di mele e pere mature, ma l’aroma di pera non deve mai essere predominante. In alcuni casi possono essere aggiunte delle prugne e si caratterizza per un leggero aroma di mandorla e noce. La maturazione non avviene in botti di legno (ad esempio di quercia o gelso) e nei serbatoi di stoccaggio, non sono utilizzati trucioli o inserti di legno.
Zona di produzione. La zona di produzione del Pregler IG si estende nel distretto di Lienz, in Austria.
Fonte: Fondazione Qualivita