FRANCIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 276 del 13/10/2016 è stata registrata la denominazione Poulet du Périgord IGP, che, nel comparto Food, è la numero 137 delle IGP francesi e la numero 236 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari francesi.
Poulet du Périgord IGP
Classe 1.1. Carni fresche
Reg. Ue 2016/1807 del 30/09/2016 GUUE L L 276 del 13/10/2016
Descrizione dl Prodotto: il Poulet du Périgord IGP è un pollo ottenuto da ceppi a crescita lenta del tipo a collo nudo (pollo giallo) e/o di tipo non a collo nudo (pollo bianco).
Aspetto e Sapore: il Poulet du Périgord IGP, allevato per almeno 81 giorni, è un pollo carnoso con masse muscolari ben sviluppate e sode, ripartite su un’ossatura fine. La pelle sottile di colore uniforme, (gialla o bianca) ricopre un grasso sottocutaneo sufficiente ma non eccessivo. Lo stato d’ingrassamento è caratterizzato da un’uniforme distribuzione sottopelle, senza deposito nella cavità addominale, né a livello delle ascelle.
Zona di produzione: la zona di produzione del Poulet du Périgord IGP comprende l’intero territorio del Dipartimento della Dordogne e parte dei Dipartimenti de la Charente, la Corrèze, la Gironde, la Haute-Vienne, di Lot, di Lot-et-Garonne, nella Repubblica di Francia.
Commercializzazione: il Poulet du Périgord IGP può essere commercializzato in carcassa o sotto forma di tagli, fresco o surgelato. Può essere confezionato in apposita pellicola, sottovuoto o in atmosfera protettiva.