FRANCIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 20/11/2023) è stata registrata la denominazione Poulet du Bourbonnais DOP che, nel comparto Cibo, è la numero 112 delle DOP francesi e la numero 271 delle Indicazioni Geografiche food della Francia.
Poulet du Bourbonnais DOP
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Reg. (UE) 2023/2588 della Commissione Europea del 13/11/2023 – GUUE L 20/11/2023
Descrizione del prodotto.Il Poulet du Bourbonnais DOP si riferisce alle carni fresche di pollo della specie Gallus domesticus, ottenuti dall’incrocio di un gallo di razza Bourbonnaise e una gallina di razza Bourbonnaise o altra razza, nati, allevati e macellati nella zona geografica.
Aspetto e sapore. La carcassa del Poulet du Bourbonnais DOP è di forma allungata, con un peso minimo di 1,4 kg se parzialmente eviscerata e 1,2 kg se pronta per la cottura, con testa e collare di piume, o almeno 1,1 kg se pronta per la cottura. La carne è carne chiara e soda con una buona copertura di grasso. Una volta cotto presenta muscoli rossi marmorizzati e muscoli bianchi di colore pallido, con presenza di grasso sottocutaneo. Il profumo è intenso e persistente, la consistenza è soda e compatta, il sapore è intenso e persistente.
Zona di produzione. La zona di produzione del Poulet du Bourbonnais DOP comprende numerosi comuni del Dipartimento dell’Allier, in Francia.
Commercializzazione.Il prodotto è commercializzato fresco come Poulet du Bourbonnais DOP. È immesso in commercio intero o a pezzi. I polli interi posso essere parzialmente eviscerati, pronti per la cottura con testa, collare di piume, anche con zampe, oppure pronti per la cottura. Per il prodotto parzialmente eviscerato, i maschi sono presentati con il lato dorsale visibile e le zampe sopra le ali, mentre le femmine sono presentate con il lato ventrale visibile e le zampe ripiegate sulla parte posteriore della carcassa. I tagli sono presentati sotto forma di filetto, gabbia toracica, coscia, carne di coscia e suprême.
Fonte: Fondazione Qualivita