FRANCIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 297 del 04/11/2016 è stata registrata la denominazione Poularde du Périgord IGP, che, nel comparto Food, è la numero 139 delle IGP francesi e la numero 238 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari francesi.
Poularde du Périgord IGP
Classe 1.1. Carni fresche
Reg. Ue 2016/1922 del 20/10/2016 GUUE L 297 del 04/11/2016
Descrizione dl Prodotto: la Poularde du Périgord IGP è un volatile da cortile a carne gialla proveniente da tipi genetici a crescita lenta di tipo a collo nudo.
Aspetto e Sapore: la Poularde du Périgord IGP allevata per un periodo minimo di 120 giorni è una gallina giovane ingrassata. Si tratta di un volatile da cortile che si consuma in occasione delle festività e caratterizzato da carni sode e una massa muscolare molto sviluppata su uno scheletro sottile. La pelle, molto sottile, di colore giallo intenso ed uniforme, lascia trasparire uno stato di ingrassamento sottocutaneo notevole. Tutte le masse muscolari presentano uno stato di ingrassamento intramuscolare noto come «persillé».
Zona di produzione: la zona di produzione della Poularde du Périgord IGP comprende l’intero territorio del Dipartimento della Dordogne e parte dei Dipartimenti de la Charente, la Corrèze, la Gironde, la Haute-Vienne, di Lot, di Lot-et-Garonne, nella Repubblica di Francia.
Commercializzazione: la Poularde du Périgord IGP può essere commercializzato in carcassa o sotto forma di tagli, fresca o surgelata; può essere confezionata in apposita pellicola, sotto vuoto o in atmosfera protettrice.
SCARICA IL DISCIPLINARE POULARDE DU PERIGORD IGP
SCARICA IL REGOLAMENTO POULARDE DU PERIGORD IGP