Belgio- Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L302 del 13 Novembre 2013 è stato registrato il Poperingse hopscheuten/Poperingse hoppescheuten IGP , che è il numero 6 delle IGP belghe, il 14 nel totale delle denominazioni.
I «Poperingse hopscheuten»/«Poperingse hoppescheuten» sono germogli che crescono lentamente nella parte sotterranea della pianta del luppolo ( Humulus Lupulus ). Una volta giunti al massimo della crescita, presentano un diametro di 3-5 mm e una lunghezza di 4-8 cm. Sono sempre di un bel colore bianco, senza tracce di terra ed esenti da malattie e parassiti. Sono croccanti e di consistenza soda (né fibrosi, né legnosi), per cui si spezzano facilmente senza sfilacciarsi alle estremità. A differenza dei germogli di soia, ad esempio, i «Poperingse hopscheuten»/«Poperingse hoppescheuten» presentano tracce di nodi.
La zona di produzione comprende il comune di Poperinge con le frazioni di Krombeke, Proven, Reningelst, Roesbrugge-Haringe e Watou, il comune limitrofo di Ieper (Ypres) con le frazioni di Boezinge, Brielen, Dikkebus, Elverdinge, Hollebeke, Sint-Jan, Vlamertinge, Voormezele, Zillebeke e Zuidschote, e il comune limitrofo di Vleteren (comprendente Westvleteren, Oostvleteren e Woesten).
Fonte: Reg. Ue 1131 del 07.11.2013 – GUUE L 302 del 13.11.2013
Reg._Poperingse_hopscheuten_Poperingse_hoppescheuten_Eurolex_ITA.pdf
CS_PRODOTTI_NUOVI_13.11.2013.doc
Disc.Poperingse_hopscheuten_Poperingse_hoppescheuten.DOP_EUROLEX_ITA.pdf