Il Pomodoro di Pachino IGP è a giusta ragione definito l’oro rosso di Sicilia. Particolarmente saporito, tanto che a volte non ha bisogno di essere condito, croccante e polposo, estremamente invitante anche alla vista, all’olfatto e al gusto, che sia ciliegino, tondo liscio o costoluto, il Pomodoro di Pachino IGP è davvero unico al mondo.
Incredibilmente versatile, si presta ad essere utilizzato per innumerevoli ricette, dagli stuzzichini al dolce, passando per centinaia di piatti che arricchisce al punto da essere insostituibile per le cucine gourmet come per quelle casalinghe.
Oro rosso, un bene così prezioso che doveva essere rappresentato e difeso adeguatamente, ed ecco perché è nato il Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino. Tutto è iniziato con l’istituzione del riconoscimento del marchio di qualità IGP (Indicazione Geografica Protetta), dovuta appunto al legame stretto tra le caratteristiche di questo pomodoro e le peculiarità del territorio di provenienza. Oggi, dunque, l’autentico pomodoro di Pachino è tutelato da un apposito marchio distintivo che il Consorzio di tutela si adopera di applicare sulla base di un preciso disciplinare di produzione. […]
Fonte: www.agenfood.it