SPAGNA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 62 del 09/03/2016 è stata registrata la denominazione Polvorones de Estepa IGP che, nel comparto Food, è la numero 86 delle IGP tedesche e la numero 190 nel totale delle denominazioni nazionali DOP IGP STG.
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. Ue 2016/327 del 25.02.2016 – GUUE L 62 del 09.03.2016
Descrizione del prodotto: La denominazione Polvorones de Estepa IGP si adopera tradizionalmente per designare un tipo di dolce natalizio che si prepara a Estepa. Questi dolci sono elaborati secondo la stessa ricetta da oltre un secolo e portano il nome di Polvorones de Estepa IGP. Possono essere confezionati separatamente oppure insieme ad altri dolci tipici natalizi. Il «polvorón» è un pezzo di pasta cotto al forno, ottenuto a partire dalla miscela delle seguenti materie prime: farina di frumento, strutto, zucchero a velo (zucchero in polvere), mandorla, cannella e aromi naturali (limone o vaniglia); è possibile utilizzare, in alternativa, i chiodi di garofano. In funzione del loro contenuto di mandorle, i dolci sono classificati come: artigianale, alle mandorle/tradizionale.
Aspetto e Sapore: I Polvorones de Estepa IGP sono di colore marrone bruciato, hanno consistenza sottile, sono morbidi e croccanti, compatti all’esterno e soffici all’interno, con la superficie leggermente screpolata e soffice sul palato. Di forma oblunga, sono ricoperti di zucchero a velo sulla parte superiore e le misure sono: larghezza massima di 4 cm, lunghezza massima di 7 cm, spessore di 2,5 cm e peso massimo di 50 grammi al pezzo.
Commercializzazione: Sia le confezioni individuali che le scatole contenenti solo prodotti protetti sono muniti di etichette su cui figurano obbligatoriamente la dicitura «Indicazione geografica protetta» e la denominazione Polvorones de Estepa IGP nonché il logo della denominazione registrata, riportato in appresso.
Zona di produzione: La zona di produzione del Polvorones de Estepa IGP ricade nel comune di Estepa, nella provincia di Siviglia.