POLONIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 149 del 12/05/2020 è stata registrata la denominazione Podpiwek kujawski IGP che, nel comparto Food, è la numero 24 delle IGP della Polonia e la numero 43 nel totale delle denominazioni di origine agroalimentari polacche.
Polonia – Podpiwek kujawski IGP
Classe 1.8. Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie ecc.)
Reg. (UE) 2020/635 del 12/05/2020 – GUUE L 149 del 12/05/2020
Descrizione del prodotto: La Podpiwek kujawski IGP è una bibita di colore marrone scuro gassata, fermentata, edulcorata, analcolica, a base di cereali tostati, i cui ingredienti principali sono: grani d’orzo tostati, radice di cicoria macinata tostata, luppolo aromatico. La Podpiwek kujawski IGP è presente sul mercato in due versioni: come bibita gassata pronta e come miscela secca per preparare la bibita a casa.
Aspetto e sapore: La Podpiwek kujawski IGP ha un caratteristico sapore di lievito ed è rinfrescante. È leggermente dolce e acidula, con una punta di amaro, tipico delle bibite a base di cereali tostati. Ha una consistenza sciolta, a grana fine; sono ammessi grumi che si disintegrano con la pressione delle dita. Il colore va da marrone fino a marrone scuro; è accettabile la presenza di granelli più chiari o più scuri.
Zona di produzione: La zona geografica della Podpiwek kujawski IGP comprende il territorio Voivodato della Cuiavia-Pomerania, come definito dai suoi confini amministrativi.