A settembre/ottobre comincia il periodo di raccolta del riso. Dopo la pasta, il risotto è il primo piatto più amato dagli italiani, ma è molto apprezzato anche all’estero. Ne esistono molteplici versioni regionali e stagionali: in autunno con funghi o zucca, in inverno mantecati con i formaggi, in primavera con verdure novelle e in estate con pesce e crostacei.
Brodo, burro, cipolla, riso e Gorgonzola DOP: servono pochi ingredienti di qualità e bastano alcune attenzioni per cucinare un risotto perfetto che si possono riassumere in quattro azioni: tostatura, sfumatura, tiratura e mantecatura.
Si parte dalla tostatura del chicco di riso, in padella con burro oppure olio che successivamente viene sfumato tramite l’aggiunta di una componente alcolica, solitamente vino bianco, ma anche vino rosso o birra. A questo punto è il momento della tiratura che viene fatta aggiungendo brodo bollente che deve coprire tutti i chicchi per intero per cuocere correttamente il riso. In questa fase è possibile inserire anche altri ingredienti. Quando il riso è cotto avviene la mantecatura rigorosamente a fuoco spento, aggiungendo burro freddo o un formaggio come Gorgonzola Dop e voilà… il risotto perfetto è pronto da gustare!
Fonte: Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP