Belgio – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 203 del 31/07/2015 è stata registrata la denominazione Plate de Florenville IGP che, nel comparto food, è la numero 10 delle IGP belghe e la numero 18 nel totale delle denominazioni.
Plate de Florenville IGP – Belgio
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. Ue 2015/1311 del 24.07.2015 – GUUE L 203 del 31.07.2015
Descrizione del prodotto: La Plate de Florenville IGP è una patata (Solanum tuberosum L.) della vecchia varietà francese «Rosa». Questa varietà da tardiva a semi-tardiva presenta un riposo vegetativo molto lungo e la sua coltivazione richiede in media 120 giorni nella terra. I tuberi della Plate de Florenville IGP presentano le seguenti caratteristiche varietali e fisiche:—colore della buccia: rosato;—colore della polpa: giallo;—forma: allungata, regolare, leggermente appiattita (claviforme, reniforme);—tasso di sostanza secca: < 20 %;—calibro: compreso fra 25 e 45 mm.
Aspetto e Sapore: Le principali caratteristiche della Plate de Florenville IGP a parte il colore e la forma, sono l’ottima tenuta alla cottura e il gusto fine e delicato. Dal punto di vista organolettico, la Plate de Florenville IGP è caratterizzata da un gusto fine, delicato e intenso e da un’impressione gradevole di consistenza in bocca. Essa presenta una mancanza totale di farinosità e procura quindi una sensazione acquosa.
La patata resta intera, non si rompe e mantiene bene la forma, anche dopo una lunga cottura. Questa qualità le consente di essere classificata nel gruppo culinario A (cfr. punto 3.2). Essa è quindi ideale per la preparazione di insalate nonché per la cottura a vapore oppure con tutta la buccia. Il suo sapore è intenso, delicato e di grande finezza. Un gusto di nocciola è talvolta percettibile. L’intensità del sapore è in stretta relazione con le piccole dimensioni dei tuberi. In effetti, le componenti aromatiche sono più concentrate rispetto ai tuberi di grandi dimensioni.
Come si trova in commercio: La Plate de Florenville IGP può essere immessa in commercio come patata fresca o da conservare. In effetti, il suo riposo vegetativo molto lungo consente di conservarla a lungo facilmente, senza rischio di germinazione precoce e non controllata.
Zona di produzione: La zona di produzione della Plate de Florenville IGP è costituita dai comuni seguenti: Chiny (vecchi comuni prima della fusione di Izel e di Jamoigne); Etalle (Buzenol, Chantemelle, Etalle, Sainte-Marie, Vance); Florenville (Chassepierre, Florenville, Fontenoille, Muno, Villers-devant-Orval); Meix-devant-Virton (Gérouville, Meix-devant-Virton, Robelmont, Sommethone, Villers-la-Loue); Saint-Léger (Châtillon, Saint-Léger); Tintigny (Bellefontaine, Saint-Vincent, Tintigny); Virton (Ethe, Virton). In questa zona, «la Plate de Florenville» è coltivata unicamente sui terreni principalmente favorevoli di tipo, sabbioso o limo-sabbioso a drenaggio naturale eccessivo o leggermente eccessivo; sabbio-limosi a drenaggio naturale.