ROMANIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 92 del 30/03/2023) è stata registrata la denominazione Plăcintă Dobrogeană IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 9 delle IGP Romania e la numero 65 delle Indicazioni Geografiche della Romania.
Plăcintă Dobrogeană IGP
Classe 2.3 – Prodotti di panetteria pasticceria confetteria o biscotteria
Reg. Ue 2023/700 del 29/03/2023 – GUUE L 92 del 30/03/2023
Descrizione del prodotto. La Plăcintă dobrogeană IGP è un prodotto di pasticceria cotto al forno, congelato precotto o congelato non cotto, composto da sfoglie di pasta ripiene di formaggio molle salato (telemea) mescolato con caglio e uova.
Aspetto e sapore. La Plăcintă dobrogeană IGP ha una consistenza morbida e tenera e un sapore salato grazie alla miscela di yogurt e uova con cui viene cosparsa, a differenza di altri prodotti dello stesso tipo che hanno una consistenza croccante e una superficie spesso friabile. Gli aromi dominanti sono quelli di formaggio e pasta cotti al forno e uova.
Commercializzazione. La Plăcintă dobrogeană IGP è venduta in tre forme:
— cotta al forno, intera o porzionata e pesata al momento della vendita;
— congelata precotta;
— congelata non cotta.
Metodo di produzione. Il processo di produzione comprende le seguenti fasi specifiche: ricezione delle materie prime e degli ingredienti, preparazione dell’impasto, stesura delle sfoglie, preparazione del ripieno, farcitura, copertura con la miscela di yogurt e uova, cottura e precottura in forno, congelamento rapido. Le sfoglie si ottengono allungando e tirando l’impasto. Una volta ripiene vengono arrotolate, arricciate e disposte a spirale in teglie rotonde.
Zona di produzione. La zona geografica comprende due zone amministrative: il distretto di Tulcea e il distretto di Costanza, delineati in base alla struttura territoriale-amministrativa della Romania. Le due zone amministrative formano una zona continua nel sud-est della Romania conosciuta anche come Dobrugia.
Nota distintiva. La differenza rispetto ad altri prodotti simili è l’uso di sfoglie di pasta non congelata preparata sul momento per ogni lotto di prodotto finito.
Fonte: Fondazione Qualivita