ITALIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 262 del 29/09/2016 è stata registrata la denominazione Pizzoccheri della Valtellina IGP, che, nel comparto Food, è la numero 120 delle IGP italiane e la numero 287 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari nazionali.
Pizzoccheri della Valtellina IGP
Classe 2.5. Pasta alimentare
Reg. Ue 2016/1730 del 22/09/2016 GUUE L 262 del 29/09/2016
Descrizione dl Prodotto: I Pizzoccheri della Valtellina IGP sono una pasta alimentare derivata dall’impasto di almeno il 20% di farina di grano saraceno miscelata con sfarinati di altri cereali e sono immessi al consumo nelle tipologie pasta secca e pasta fresca. Nella tipologia secca sono commercializzati i formati: tagliatello steso, gnocchetto e tagliatello avvolto. Nella tipologia fresca è presente il formato tagliatello.
Aspetto e Sapore: I Pizzoccheri della Valtellina IGP freschi dopo la lavorazione, hanno consistenza semidura; mentre si presentano secchi e duri, se essiccati. Si presentano di colore marrone più o meno scuro con presenza di parti tegumentali di colore nocciola/grigio, tipico del grano saraceno e dopo la cottura in acqua e sale assumono sapore delicato e tipico dei prodotti ottenuti con grano saraceno ed altri sfarinati.
Zona di produzione: La zona di produzione dei Pizzoccheri della Valtellina IGP comprende tutto il territorio amministrativo della provincia di Sondrio, nella regione Lombardia.
Commercializzazione: I Pizzoccheri della Valtellina IGP possono essere venduti sfuso nel luogo di produzione e/o al dettaglio. Il prodotto fresco può essere confezionato in vaschette e in buste, entrambe in atmosfera protettiva. Il prodotto secco viene confezionato in astucci di cartone o in sacchetti. Sulla confezione può eventualmente figurare l’indicazione di uno dei formati commercializzati.
SCARICA IL REGOLAMENTE DEI PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA IGP
SCARICA IL DISCIPLINARE DEI PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA IGP