La Gazzetta di Mantova
Continuano ad aumentare i consumi di Grana Padano DOP: nei mesi di gennaio e febbraio 2014 il dato ha registrato una crescita, confermata dalle rilevazioni compiute dai principali istituti. L’aumento rispetto al primo bimestre del 2013 è dell’8,3% secondo i dati IRi, basati sugli scontrini della grande distribuzione, discount compresi. Più prudente, ma comunque decisamente positiva è la rilevazione Nielsen, che monitora gli acquisti delle famiglie
in tutti i canali di vendita, attraverso un panel selezionato di nuclei familiari rappresentativi della società italiana. Nielsen registra infatti nel primo bimestre 2014 un incremento degli acquisti di Grana Padano DOP del 3,06% rispetto allo stesso periodo del 2013. Il Grana Padano DOP con il Trentingrana sfiora il 50% dell’ intero mercato. Le forme costituiscono il 45% del Grana Padano venduto in Italia, il 32% sono pezzi con crosta, mentre grattugiato e bocconcini coprono il 23%. In crescita costante è il grattugiato, che tra l’Italia ed estero ha raggiunto il 24,1% del totale dei formaggi duri. In questo segmento la fanno però ancora da padroni i similari (formaggi che imitano l’originale) con il 45% del totale, mentre il Padano si attesta al 34%.