ROMANIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 160 del 26/06/2023) è stata registrata la denominazione Pită de Pecica IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 10 delle IGP rumene e la numero 12 delle Indicazioni Geografiche della Romania.
Romania – Pită de Pecica IGP
Classe 2.3 – Prodotti di panetteria pasticceria confetteria o biscotteria
Reg. Ue 2023/1221 del 16/06/2023 – GUUE L 160 del 26/06/2023
Descrizione del prodotto. Il Pită de Pecica IGP è un prodotto di panetteria cotto, o congelato cotto, ottenuto da un impasto di farina di frumento, lievito fresco, acqua e sale iodato e cotto al forno.
Aspetto e sapore. Il Pită de Pecica IGP ha una forma irregolare, leggermente allungata, con un intaglio molto evidente, il pesio può essere di 4 kg, 2 kg, 1 kg o 0,5 kg. La crosta è semilucida, tostata ma non bruciata, senza tracce di cenere. In sezione trasversale mostra strati di pasta dalla consistenza porosa. Il sapore è dolce e salato.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato nelle tipologie Pită de Pecica cotto o cotto congelato. Non deve presentare appiattimenti o deformazioni.
Zona di produzione. La zona di produzione del Pită de Pecica IGP comprende l’intera unità territoriale amministrativa di Pecica, nella contea di Arad, in Romania.
Fonte: Fondazione Qualivita