Francia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 155 del 14/06/2016 è stata registrata la denominazione Pintade de l’Ardèche IGP che, nel comparto food, è la numero 133 delle IGP francesi e la numero 231 nel totale delle denominazioni nazionali.
Pintade de l’Ardèche IGP – Francia
Reg. Ue 2016/926 del 26.05.2016 – GUUE L 155 del 14/06/2016
1.1. Carni fresche
Descrizione del prodotto: la Pintade de l’Ardèche IGP è una faraona con zampe e piumaggio grigio, volatile dell’ordine dei galliformi, allevata all’aperto proviene da ceppi rustici, a crescita lenta con un’età di macellazione di almeno 94 giorni.
Aspetto e Sapore: la Pintade de l’Ardèche IGP presenta una carne soda e di colorazione scura, in bocca risulta poco grassa e di sapore intenso.
Zona di produzione: la zona di produzione della Pintade de l’Ardèche IGP comprende i cantoni massiccio montuoso dell’Ardèche (i monti del Vivarais) nell’area centrorientale del Massiccio centrale
Commercializzazione: in osservanza alla tradizione, le carcasse della Pintade de l’Ardèche IGP vendute intere, esclusivamente se di classe A, sono presentate con i tarsi ripiegati nella cassa toracica del volatile, sotto lo sterno. In caso di presentazione sezionata, i pezzi, ottenuti mediante sezionamento esclusivamente manuale, rispettano i criteri di presentazione della classe A.
SCARICA IL DISCIPLINARE COMPLETO – Pintade de l Ardeche IGP
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO – Pintade de l Ardeche IGP