FRANCIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 174 del 07/07/2023) è stata registrata la denominazione Pic Saint-Loup DOP che, nel comparto Vino, è la numero 365 delle DOP francesi e la numero 755 delle Indicazioni Geografiche della Francia.
Francia – Pic Saint-Loup DOP
Categorie di prodotti vitivinicoli 1. Vino
Reg. Ue 2023/1418 del 30/06/2023 – GUUE L 174 del 07/07/2023
Descrizione del prodotto. La denominazione Pic Saint-Loup DOP si riferisce ai vini rosso e rosati, secchi e fermi, prodotti nei territori limitrofi al massiccio del Pic Saint-Loup in Francia.
Descrizione tipologie prodotto. I vini rossi si presentano di colore rosso granato, con aromi di frutti rossi e liquirizia, che dominano nel naso e al palato. Il sapore concentra eleganza, equilibrio e freschezza. La struttura ben presente è costituita da tannini fini. Si tratta di vini che hanno un certo potenziale di invecchiamento. Con il tempo gli aromi sviluppano note fini di frutti rossi accompagnate da spezie. Il colore dei vini rosati è di intensità media a scarico, sono freschi e gustosi, l’attacco è rotondo e dominano le note di piccoli frutti rossi.
Zona di produzione. La raccolta delle uve, la vinificazione, l’elaborazione e l’affinamento dei vini Pic Saint-Loup DOP hanno luogo nei territori situati nel nord-est del dipartimento dell’Hérault, nei 17 comuni dominati dalla cima calcarea del Pic Saint-Loup nel sud della Francia.
Uvaggio. Le condizioni naturali hanno favorito la coltivazione del Syrah N, molto adatto agli ambienti freschi in cui esprime finezza e note di liquirizia e violetta.
Fonte: Fondazione Qualivita