La società: «Regole rispettate». Ora si attende il Tar della Liguria
Il basilico di quei vasetti, secondo la società Giovanni Rana e con la conferma del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese Dop, è esclusivamente ligure. Così dalle coste della Liguria il basilico sarebbe partito, avrebbe fatto migliaia di chilometri con l`obiettivo di arrivare vicino a Chicago, nello stabilimento della Rana Meal Solutions (di proprietà appunto di Rana).
Da qui, una volta trasformato in salsa, sarebbe ripartito per tornare esattamente indietro (in Liguria) e finire nelle filiali francesi e spagnole del colosso americano CostCo. Un percorso che però si è fermato per mano degli ispettori di frontiera del ministero della Salute.
Dove? Proprio al porto di Genova. Quasi una beffa. È una “tratta” del basilico quella di circa 800 contenitori (e oltre 7 tonnellate) di pesto prodotti da Rana in America e, come raccontato da Repubblica, sequestrati temporaneamente dalle autorità. Pesto, sì: il contenuto all`interno ha il tipico colore verde, sull`etichetta c`è scritto (in inglese e corredato da relativo bollino) 100% basilico importato dall`Italia Dop (Denominazione di origine protetta).
[…]
Fonte: Il Tirreno