Pari (Presidente del Consorzio di Tutela): «Fondamentale l’ampliamento del parco varietale all’interno del disciplinare di produzione»
La pesca e nettarina di Romagna IGP si trova nelle fasi conclusive di una campagna che non ha deluso le aspettative, come ci spiega Paolo Pari, Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione: “Quest’anno l’areale romagnolo non è stato interessato da gelate tardive, a differenza delle ultime stagioni; quindi, avevamo a disposizione volumi di prodotto nettamente superiori. Le criticità non sono mancate, soprattutto a livello climatico, perché ci sono state diverse grandinate, ma i nostri produttori sono riusciti a garantire al mercato un prodotto di alta qualità come da disciplinare”.
Un mercato o, meglio, un consumatore sempre più alla ricerca di frutti buoni e dall’origine garantita? “ É evidente come negli ultimi anni l’interesse per il prodotto locale o di un determinato territorio sia cresciuto esponenzialmente. Non è un caso che le catene distributive diano risalto sui banchi alla pesca e nettarina di Romagna IGP perché fidelizza la clientela del negozio”.
[…]
Fonte: Italia Fruit News