La Pesca e Nettarina di Romagna IGP nel 2023 registra un ottimo +3% sull’anno precedente, i produttori hanno ripreso a investire e puntano sull’innovazione varietale.
L’estate è la stagione delle pesche e delle nettarine, che sono tra i pochissimi prodotti che attestano una ripresa dei consumi, a fronte di un contesto di calo generalizzato degli acquisti. Questi tipi di frutti, infatti, nonostante abbiano dovuto affrontare gli stessi problemi degli altri prodotti – dai cali produttivi dovuti agli effetti del cambiamento climatico, all’aumento dei costi all’inflazione – nel 2023 registrano un ottimo +3% sull’anno precedente.
[…]
I produttori non desistono o si arrendono, continuando a giocare un ruolo chiave per questa specie riconosciuta con l`Indicazione Geografica Protetta fin dal 1998. Il valore del legame che sussiste tra il prodotto e il territorio è solido e, oggi, è più che mai attuale se si considera che i prodotti locali sono privilegiati da un numero sempre più elevato di consumatori.
Le ricerche sul localismo in ortofrutta evidenziano tendenze molto significative che si riflettono con grande forza sulle Pesche e Nettarine di Romagna IGP. Negli ultimi anni, infatti, il valore del prodotto locale è diventato sempre più significativo per i consumatori di ortofrutta; diversi studi e ricerche hanno evidenziato che i consumatori sono disposti a pagare di più per frutta e verdura prodotte localmente, attribuendo un valore aggiunto a tali prodotti per una serie di motivi che vanno dalla qualità percepita alla sostenibilità ambientale.
[…]
Fonte: La Repubblica – Bologna