Il Sole 24 ore
Portare il meglio dell`alimentazione meridionale sulle tavole di tutto il mondo. D`altra parte, i prodotti dell`agroalimentare di qualità mostrano comunque di tenere bene sui mercati esteri nonostante la crisi. Per rafforzare questa tendenza, è nata “Tradizione Italiana-Italian Food Tradition scarl”, società consortile che associa imprese dell`eccellenza alimentare italiana per promuovere all`estero, prevalentemente sui nuovi mercati, il food & beverage Made in Italy di qualità. In totale, si tratta di aziende che esprimono un fatturato aggregato di 1,2 miliardi, di cui il 40% destinato all`export,ed un portafoglio prodotti composto da una vasta gamma di specialità della tradizione italiana: dalla mozzarella, alle conserve passando, pasta, vino e acqua minerale. Il consorzio si pone come obiettivo prioritario lo sviluppo di sinergie a livello produttivo, commerciale e distributivo fra gli associati e la creazione di un portafoglio prodotti (da piazzare sul mercato retail e ristorazione) composto da una vasta gamma di specialità al fine intercettare la forte domanda di prodotti Made in Italy proveniente, in particolare, dai paesi emergenti.