Iccrea Banca, capogruppo del gruppo cooperativo Iccrea (a cui aderiscono 128 Bcc), nell’ottica di fornire servizi e strumenti innovativi alle aziende e a supporto dello sviluppo economico del territorio, ha definito con CSQA, quale organismo di controllo del Grana Padano DOP, una convenzione diretta a favorire il pegno rotativo sulle forme di formaggio DOP, consentendo di convertire il prodotto a magazzino in garanzie utili per ottenere nuove linee di credito per gli investimenti delle aziende associate.
Si tratta, in particolare, di uno strumento dedicato alla filiera del Grana Padano DOP e che rappresenta un ulteriore volano per lo sviluppo delle piccole e medie imprese agricole. Il pegno rotativo infatti consente all’impresa di convertire il prodotto a magazzino in garanzie utili per ottenere l`accesso ai finanziamenti, mantenendo la possibilità di disporre del bene oggetto di pegno e di continuare ad utilizzarlo nel processo produttivo e nelle varie fasi di trasformazione del prodotto. Le aziende possono così smobilizzare il patrimonio agroalimentare custodito, che diventerà commercializzabile solo a distanza di anni.
«Siamo molto soddisfatti di questo accordo – dichiara Carlo Napoleoni, responsabile Divisione impresa di Iccrea Banca – il gruppo Iccrea da sempre sostiene il segmento dell’agribusiness, con una quota di mercato del 9,6%».
Fonte: Giornale di Brescia