Si terrà il giorno 14 Novembre presso la Sala Friuli (Piazza S. Francesco) di Grosseto la presentazione dei risultati conclusivi del progetto Forma Nova. Tale evento sarà una giornata di divulgazione scientifica, nella quale saranno illustrati i risultati finali e le prospettive di applicazione in pieno campo della ricerca appena conclusa. Avremo la partecipazione dei partner del progetto e di docenti universitari. Alla fine del convegno sarà tenuta una degustazione guidata del primo Pecorino Toscano DOP che non alza il colesterolo.
Ecco una breve descrizione del progetto Forma Nova: Non è un farmaco, ma è un prodotto che potrà essere introdotto nella dieta dei soggetti a rischio. Di cosa si tratta?! Del primo Pecorino Toscano DOP anticolesterolo: “Amico del cuore”. Finalmente si chiude il cerchio; l’innovazione passa dall’università alle nostre tavole! È il frutto di anni di ricerca e di una stretta collaborazione tra il Caseificio Sociale di Manciano (capofila del progetto), l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Consorzio Agrario della Maremma Toscana e di Siena, il caseificio G. Pinzani ed il Consorzio di tutela del Pecorino Toscano DOP. Il progetto, dal nome Forma Nova, è stato finanziato grazie ai fondi europei della misura 124 del PSR (Piano di Sviluppo Rurale). Tutto è partito da un primo esperimento che l’Università di Pisa ha condotto, per capire se nel latte ovino e nel formaggio prodotto era possibile rintracciare delle caratteristiche particolari da esaltare. L’obiettivo era di trasferire gli Omega-3 ed il CLA dal latte al formaggio. E’ partita una ricerca che si è conclusa con la pubblicazione nel 2012 di un articolo sulla prestigiosissima rivista British Journal of Nutrition. L’intuizione dei ricercatori era esatta…il pecorino anticolesterolo esiste e soprattutto funziona. Ma come è stato possibile ottenere questo miracoloso pecorino? Semplicemente modificando le abitudini alimentari delle nostre greggi. I ricercatori hanno formulato un mangime sperimentale contenente semi di lino estrusi, una fonte naturale di acidi grassi Omega-3 e di CLA. Il CLA o acido alfa-linoleico coniugato è un acido grasso che appartiene al gruppo degli Omega-6. Elemento completamente naturale, ricco di proprietà benefiche per l’organismo, agisce come antiossidante contrastando l’azione dei radicali liberi e migliora la distribuzione del grasso corporeo. Inodore e insapore non altera le caratteristiche organolettiche del Pecorino Toscano DOP che mantiene intatto il suo gusto inconfondibile, ma ne migliora la componente chimico-nutrizionale. Ovviamente un ringraziamento speciale va agli allevatori: ai cinque soci del caseificio di sociale di Manciano, che per questi anni hanno deciso di credere nella ricerca ed hanno affidato il “destino” delle proprie greggi in mano ai docenti universitari. Il progetto Forma Nova si concluderà nel Novembre 2013, dopo di che il Pecorino Toscano DOP “Amico del cuore” verrà messo in commercio e sarà finalmente disponibile sulle nostre tavole
Il convegno avrà il seguente programma:
− Ore 9:15 – Iscrizione e ritiro materiale informativo
− Ore 9:30 – Apertura dei lavori: presiede e coordina il dott. Carlo Chiostri, Dirigente Responsabile della misura 124 del PSR 2007-2013, Regione Toscana.
− Ore 10:00 – Gli obbiettivi del progetto Forma Nova e i metodi di attuazione del progetto, a cura di Carlo Santarelli, Presidente del Caseificio Sociale di Manciano (soggetto capofila).
− Ore 10:15 – Le buone pratiche agronomiche per l’ottenimento dei pascoli e dei foraggi per l’allevamento ovino, a cura del prof. Enrico Bonari, Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna.
− Ore 10:45 – La formulazione della razione alimentare finalizzata all’arricchimento del latte ovino con Omega 3 e CLA, a cura del prof. Marcello Mele, Centro di Ricerche Agro-ambientali “E. Avanzi”, Università di Pisa.
− Ore 11:15 – Innovazione e miglioramento della produzione agricola: obiettivi prioritari per il Consorzio Agrario, a cura di Massimo Felice Neri* e Massimo Culicchi, Presidente* e referente del Consorzio Agrario della Maremma Toscana per il progetto Forma Nova.
− Ore 11:30 – Le proprietà nutrizionali e nutraceutiche della frazione lipidica del Pecorino Toscano DOP naturalmente arricchito in CLA e omega-3, a cura del. Prof. Sebastiano Banni, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Cagliari.
− Ore 11:45 – I risultati dei panel e del Consumer test a cura del dott. Giuseppe Conte, Centro di Ricerche Agro-ambientali “E. Avanzi”, Università di Pisa.
− Ore 12:00 – Conclusioni del convegno a cura del Consorzio di tutela del Pecorino Toscano DOP.
− Ore 12:15 – Interventi.
− Ore 12:30 – Degustazione guidata del Pecorino Toscano DOP, a cura di un Assaggiatore ONAF.
presentazione_progetto_Forma_Nova.pdf