Cresce la produzione del Pecorino Siciliano DOP, il formaggio più antico prodotto in Sicilia e probabilmente il più antico d`Europa. Le numerose attività promosse dal Consorzio di Tutela nel corso degli anni e il costante impegno dei soci riflettono l’andamento crescente del marchio in sul mercato.
I dati di produzione testimoniano l`incremento di interesse da parte del mondo caseario verso questo produzione. “Un trend in crescita da 10 anni – afferma Massimo Todaro, consigliere del Cda del Consorzio di Tutela del Pecorino Siciliano – anche se prima c’e stato un incremento di crescita maggiore nel senso che se prima si cresceva del 18 – 20 %, ora, negli ultimi due anni, si registra una crescita del 10 – 12% in più per anno. La produzione del 2019 si attesta a quasi 70 tonnellate d prodotto marchiate. La potenziala a del territorio siciliano è senza dubbio immensa: in questo momento 70 tonnellate ci sembrano tante ma se ci confrontiamo con la produzione di altri pecorini in Italia, siamo nell`ordine dell’ 1-2% quindi il territorio siciliano e la produzione di latte è talmente sufficiente da poter raggiungere ben altri livelli”.
La caseificazione del Pecorino Siciliano DOP avviene esclusivamente dal latte intero crudo di pecore allevate al pascolo spontaneo nel territorio siciliano. Il periodo di produzione è compreso tra i mesi di ottobre e giugno. L’ utilizzo dei metodi tradizionali, la salatura praticata manualmente e la stagionatura di almeno 4 mesi in locali ad areazione naturale rendono questo formaggio un’eccellenza casearia dalle caratteristiche irripetibili.
Fonte: Giornale di Sicilia