Italia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 246 del 23/09/2015 è stata registrata la denominazione Patata novella di Galatina DOP che, nel comparto food, è la numero 163 delle DOP italiane e la numero 275 nel totale delle denominazioni.
Patata novella di Galatina DOP – Italia
Reg. Ue 2015/1577 del 09.09.2015 – GUUE L 246 del 23.09.2015
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Descrizione del prodotto: Il prodotto è costituito esclusivamente dai tuberi della specie Solanum tuberosum, var. Sieglinde. La Patata novella di Galatina DOP deve la sua peculiarità alla sua marcata precocità e alla particolare caratteristica estetica di presentare un’epidermide generalmente ricoperta di residui terrosi, che fanno assumere alla stessa un tipico colore ruggine. La raccolta della Patata novella di Galatina DOP avviene entro il 30 giugno di ogni anno.
Aspetto e Sapore: La patata novella di Galatina DOP è caratterizzata da un’ epidermide (corteccia o buccia), di colore giallo intenso, brillante; anche per la presenza di residui terrosi derivanti dalla coltivazione nelle terre rosse, assume un colore ruggine «cioccolato», ha una forma lungo – ovale, di media grandezza. La buccia non è completamente differenziata, facile allo sfaldamento, priva di screpolature. Le patate novelle di Galatina sono tuberi interi, non germinati, di forma regolare ed esenti da malformazioni, da sapori ed odori anomali; asciutti, privi di «inverdimento», spaccature, ammaccature, rosure, macchie ed alterazioni patologiche.
Come si trova in commercio: Le confezioni di Patata novella di Galatina DOP immesse al consumo potranno essere confezionate in cartone, tele, juta, vertbag e tutti quei contenitori consentiti dalla normativa vigente distinte per calibro secondo le due classi 28 – 40 mm o 32 – 65 mm.
Zona di produzione: L’area di produzione della Patata novella di Galatina DOP è costituita dal territorio amministrativo dei seguenti Comuni in Provincia di Lecce: Acquarica del Capo, Alliste, Casarano, Castrignano del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Morciano Di Leuca, Nardò, Parabita, Patù, Presicce, Racale, Salve, Sannicola, Taviano, Ugento.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO