BULGARIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 160 del 21/06/2017 è stata registrata la denominazione Pastarma Govezhda STG, che, nel comparto Food, è la numero 5 delle STG della Bulgaria e la numero 7 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari bulgare.
Bulgaria – Pastarma Govezhda STG
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati ecc.)
Reg. UE 2017/1106 del 21/06/2017 – GUUE L 160 del 22/06/2017
Descrizione dl Prodotto: La Pastarma Govezhda STG è una specialità a base di carne cruda e stagionata con il sapore e l’odore della carne bovina matura, senza spezie e senza retrogusto. È un prodotto a base di carne, preparato con carne bovina fresca non sminuzzata e altri ingredienti, mediante salatura, stagionatura, pressatura e adatto al consumo diretto.
Aspetto e Sapore: La Pastarma Govezhda STG si presenta in pezzi di forma piatta e allungata, di dimensioni indefinite. La forma allungata del prodotto si ottiene con una ripetuta pressatura effettuata durante la stagionatura in una pressa con pannelli in legno. La superficie esterna è costituita da un tessuto muscolare piatto, pressato, di colore grigio-marrone e il grasso è color crema. È ammesso un sottile strato di muffa bianca nobile. Al taglio il tessuto muscolare della Pastarma Govezhda STG si presenta con un colore tra il marrone scuro e il rosso-marrone con una sfumatura scura sui bordi e il grasso è di color crema, la consistenza è densa ed elastica.
Zona di produzione: La zona di produzione caratteristica per l’allevamento della Pastarma Govezhda STG è l’intero territorio della Bularia
Commercializzazione: La Pastarma Govezhda STG può essere venduta intera o a pezzi, in confezioni sotto vuoto, avvolto nel cellophane oppure confezionata in atmosfera protettiva.
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO
SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE COMPLETO