CROAZIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 303 del 25.11.2019 è stata registrata la denominazione Paški sir DOP, che, nel comparto Food, è la numero 13 delle DOP della Croazia e la numero 24 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari croate.
Croazia– Paški sir DOP
Classe 1.3 Formaggi
Reg. UE 2019/1940 del 15/11/2019 – GUUE L 303 del 25/11/2019
Descrizione del Prodotto: Il Paški sir DOP è un formaggio di pecora a pasta dura prodotto con latte intero ottenuto dalla razza ovina autoctona dell’isola di Pag.
Aspetto e Sapore: Il Paški sir DOP viene sottoposto a una stagionatura di almeno 60 giorni. Presenta una forma cilindrica, con base piatta e superficie superiore piatta o leggermente convessa di diametro compreso tra i 18 e i 24 cm, altezza compresa tra i 7 e i 13 cm e di peso da 1,8 a 3,5 kg, a seconda delle dimensioni della forma. La scorza è liscia e dura, di colore dal giallo dorato al marrone rossiccio pallido. La pasta compatta, debolmente elastica, facile da tagliare, consistenza densa, con nessuna o pochissime piccole occhiature irregolari, di color giallo pallido; perde elasticità con la stagionatura e il colore scurisce. Il sapore è leggermente piccante e dolce, che si accentua con la stagionatura; l’aroma è tipico dei formaggi di pecora, con sentori di erbe aromatiche.
Il Paški sir DOP, pur mantenendo le stesse caratteristiche della forma standard, può presentare anche delle dimensioni inferiori, con un diametro compreso tra i 9 e i 14 cm, altezza tra i 6 e i 12 cm e peso da 0,6 a 1,2 kg
Zona di produzione: La zona di produzione del Paški sir DOP comprende l’intero territorio dell’isola di Pag e sulle due isole di Maun e Škrda, in Croazia.
Commercializzazione: Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Paški sir DOP. E’commercializzato intero o in porzioni, confezionato sottovuoto o in atmosfera modificata. Le forme di peso inferiore a 1,2 kg possono essere commercializzate esclusivamente intere. Il Paški sir DOP stagionato da più di 12 mesi è commercializzato anche in forma grattugiata.