Consorzio di tutela del cioccolato di Modica IGP e Associazione indonesiana dei produttori di Kakao Berau Gi uniscono le loro forze all’insegna della qualità certificata.
Nasce la prima filiera europea di cioccolato basata su cacao a Indicazione geografica protetta (IGP). Promosso da Consorzio di tutela del cioccolato di Modica IGP e da Associazione indonesiana Kakao Berau Gi nell’ambito del programma di sostegno europeo al commercio Arise+ Indonesia, il nuovo modello di filiera IGP ha come garanti l’ente di certificazione CSQA e la fondazione di valorizzazione e tutela delle produzioni europee di qualità Qualivita.
“Il Consorzio, che ha recentemente registrato il raddoppio della produzione dal 2019 al 2021, può ora progettare il futuro guardando al passato – dichiara Nino Scivoletto, direttore del Consorzio di tutela del cioccolato di Modica – La nostra nuova sfida è il ritorno alla tecnica di produzione del cioccolato settecentesca partendo, quindi, dalle fave di cacao. Questa potrà essere vinta nella misura in cui i produttori potranno avvalersi di una materia prima certificata, ottenuta seguendo un rigoroso protocollo di qualificazione. Considerando la metodologia produttiva, il Cioccolato di Modica IGP potrà ancor più evidenziare quelle qualità peculiari che lo caratterizzano sia dal punto di vista organolettico sia da quello salutistico”.
Il progetto procederà per step programmati. Occorrerà verificare innanzitutto le modalità e le tempistiche per la registrazione europea del Kakao Berau come primo cacao al mondo a potersi fregiare del riconoscimento Igp. Una volta ottenuta, sarà possibile avviare la costituzione della prima filiera del cioccolato completamente IGP. A tal fine sono stati processati i primi campioni di fave di cacao indonesiano provenienti dal distretto di Berau secondo uno specifico protocollo di qualificazione elaborato dai tecnici del Consorzio. Con la pasta amara ottenuta sono stati successivamente realizzati i primi campioni di Cioccolato di Modica IGP.
[…]
Fonte: la Repubblica