Il venerato e secolare Parmigiano Reggiano DOP ora è provvisto di microtecnologia che combatte la contraffazione.
La mossa è l’ultima innovazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano, che da un secolo sovrintende i procedimenti e cerca di contrastare le imitazioni più economiche che non seguono gli esigenti requisiti per la produzione del prodotto autentico. Trattandosi di un prodotto che costa in media quasi 20 euro al chilo (il prezzo varia a seconda della stagionatura), replicare una versione più economica è un affare assai redditizio. Il Consorzio ha stimato che i guadagni derivanti dal “parmesan” contraffatto nel 2022 sono stati di circa 1,84 miliardi di euro.
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L’etichetta digitale per rendere ancora più tracciabile e sicuro il Parmigiano Reggiano DOP
“Il Parmigiano Reggiano è uno dei formaggi più antichi e famosi al mondo, ed è un prodotto simbolo dell’agroalimentare italiano” afferma Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano “dalla costituzione del Consorzio nel 1934, siamo stati in prima linea per promuoverne e difenderne l’autenticità e comunicare in tutto il mondo le differenze con prodotti similari che non soddisfano i severi requisiti della DOP. Siamo fieri di essere il primo Consorzio di Tutela a introdurre queste etichette digitali e sicure per garantire un prodotto ancora più protetto e tracciato.”
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Fonte: GamberoRosso.it
Crediti foto: Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano DOP