Icona e vanto del made in Italy, il Parmigiano-Reggiano DOP è il sapore assoluto del formaggio. E’ perfetto da solo, nella molteplici sfumature di gusto offerte dalle diverse stagionature, ma completa e nobilita infinite preparazioni culinarie, si sposa con la pasta in ogni sua declinazione, dà sapore ai ripieni, è gustoso gratinato, gradevole nei biscotti….e sorprendente nel gelato (Carapina Firenze in via Lambertesca, 18 a Roma). Sì perché la moda del gelato al Parmigiano-Reggiano DOP l’hanno lanciata anni fa alcuni grandi protagonisti della scena culinaria come Fulvio Pierangelini e Ferran Adrià creando dessert freddi a base di questo formaggio italiano, fino ad utilizzarlo nella cucina molecolare spagnola.
Come spesso accade, le prime intuizioni sperimentali di qualche chef innovativo, si trasferiscono poi nella concretezza dei produttori artigianali che hanno infatti iniziato a proporre gusti di gelato tipo Pecorino Toscano DOP e pere, Parmigiano-Reggiano DOP e Aceto balsamico di Modena IGP. Al di là del fatto che questi gusti possano piacere o meno, va riconosciuto il merito a questi artigiani di aver avuto il coraggio di sfidare la tradizione, che associa il gelato a sapori dolci tradizionali, inserendone di nuovi utilizzando l’alta qualità delle materie prime: latte e panna freschi e solo formaggi DOP, perché dietro questo acronimo ci sono prodotti sicuri per il consumatore, controllati in tutte le fasi della filiera.
Il Parmigiano-Reggiano DOP che è un formaggio antico – le origini del risalgono al Medioevo, grazie all’opera dei monaci benedettini e cistercensi della pianura padana che, tra l’Appennino e la riva destra del Po, bonificarono le paludi e misero a coltura i pascoli necessari per nutrire le vacche – oggi è un vero protagonista del web. Grazie alle scelte del Consorzio di tutela, il Parmigiano-Reggiano DOP è guest star dei social network, quasi 300mila like su Facebook, oltre 6mila follower su Twitter, e una serie di proposte davvero brillanti: dalla formazione sensoriale sul web alle competizioni internazionali per blogger. Fra queste iniziative anche Parmigiano-Reggiano Night, Cena “virtuale”, per permettere ai partecipanti di condividere via web, tramite la App dedicata, la preparazione di ricette a base di Parmigiano-Reggiano DOP, creando un’unica grande tavola 2.0 degli amanti del prodotto, e Parmigiano-Reggiano Academy, corso on line di degustazione suddiviso in tre livelli per imparare a riconoscere e apprezzare al meglio le caratteristiche sensoriali del Parmigiano-Reggiano DOP.
Tornando nel mondo reale, sempre grazie al Consorzio di tutela del Parmigiano-Reggiano DOP, ci sono numerose iniziative interessanti legate a questo simbolo del Made in Italy, come “I Concerti della Via Lattea” che con ricco programma che attraverso vari generi musicali, accompagna il visitatore alla scoperta dei luoghi del Parmigiano-Reggiano DOP, dalle stalle ai caseifici, nel periodo estivo. Il Parmigiano-Reggiano DOP è come un fil rouge che unisce la gastronomia italiana, un gusto che percorre la penisola da nord a sud, sposandosi a preparazioni regionali di ogni tipo, ma è il principe indiscusso dei formaggi in Emilia Romagna e in Lombardia, territori interessati alla produzione, dove si gusta al naturale in bocconcini tagliati direttamente dalla forma, con qualche goccia di aceto balsamico.
Nella gastronomia di strada finisce in infinite preparazioni come piadine, crescioni, borlenghi, montanare, nelle pizze e nella trippa alla senese, dove viene spolverato sopra e poi gratinato, poco prima di servirla. Gabriele Bonci e Stefano Marcotulli dell’insolito locale romano La Pizza del Teatro, che propone l’accoppiata vincente pizza-gelato, lo propongono all’interno della loro specialità Supplì bianco al Parmigiano mozzarella e pepe che viene servita fumante e sempre nella capitale, da Carma La Fame, è uno degli ingredienti della pizza ripiena con straccetti, rughetta e Parmigiano-Reggiano DOP. A Cagliari, si sposa addirittura con la carne: da Retroburger, hanno in menu un panino con carne di agnello, crema di tartufo, pomodori, scaglie di Parmigiano-Reggiano DOP e lattuga, assolutamente da provare!