Al Festival dei Caseifici Aperti del Parmigiano Reggiano DOP saranno coinvolte diverse realtà profondamente radicate al territorio: Dinamico, Uisp, GRADE
Il Festival dei Caseifici Aperti, che sabato 11 e domenica 12 settembre animerà l’Area del Campovolo di Reggio Emilia, sarà un appuntamento che offrirà a tutti (foodies, appassionati, curiosi di ogni età) la possibilità di immergersi nella produzione della DOP più amata del mondo e nelle sue terre ricche di storia, arte e cultura.
Ma sarà anche una straordinaria occasione per tornare a stare insieme, incontrarsi e partecipare a eventi artistici, musicali, sportivi, giochi e tantissime attrazioni in piena sicurezza. Un evento che segna quindi un ritorno a quella socialità e convivialità che tanto è mancata negli ultimi due anni. E lo fa anche attraverso il coinvolgimento di realtà profondamente radicate sul territorio, che contribuiranno ad animare diversi momenti del Festival.
Uno dei settori che maggiormente hanno dovuto limitare le attività a seguito della pandemia è stato quello sportivo, specialmente le iniziative dilettantistiche. Grazie alla collaborazione di Uisp Reggio Emilia invece, in occasione del Festival riparte la stagione podistica con un evento speciale: una camminata non competitiva aperta a tutti (su due percorsi, da 5 e 10 km) con partenza e arrivo all’ingresso del Festival. Per iscriversi (2 euro per il pacco gara) è possibile compilare il form sul sito atleticando.net, oppure presentarsi al punto di partenza all’Area Campovolo alle 15.30, in via dell’Aeronautica 17 (parcheggio gratuito con navette in via Del Chionso). Per partecipare sarà obbligatorio presentare il green pass o l’esito di un tampone negativo delle 48 ore precedenti l’iniziativa (info Atletica Uisp Reggio Emilia, Vidmer Costi, tel. 348 2270087).
Un’altra realtà che collabora al Festival dei Caseifici Aperti è il Dinamico Festival: nato più di 10 anni fa per portare la cultura del circo contemporaneo in Italia, e in particolare a Reggio Emilia, Dinamico si è evoluto nel tempo, diventando in pochi anni un evento molto sentito: organizzato nei parchi della città porta a Reggio Emilia artisti e compagnie da tutta Europa, quest’anno sarà in città dal 9 al 12 settembre. E nell’Area Campovolo proporrà spettacoli e attrazioni in due postazioni, con grandi artisti che coinvolgeranno il pubblico, le famiglie, i bambini in esibizioni uniche e mozzafiato.
Non mancherà poi la solidarietà, da sempre molto forte sul territorio reggiano, attraverso la presenza di una Onlus storica ed estremamente radicata: Fondazione GRADE, il Gruppo Amici dell’Ematologia che sostiene progetti di ricerca e azioni a favore dei pazienti onco ematologici. Sabato 11 settembre il GRADE sarà al centro di una serata per raccogliere fondi per la ricerca sui linfomi, un Charity Picnic Musicale sul prato dell’Area Campovolo. Buon cibo, ma anche grande musica live tra gli ingredienti della serata, con tre band sempre vicine alla causa della Fondazione reggiana che accompagneranno live il picnic: Ma noi no, Lassociazione e Canne da Zucchero.
I fondi raccolti sosterranno il progetto “Ricerca o non ricerca?”, per raccogliere 1,2 milioni di euro in 5 anni e finanziare 2 importanti studi sui linfomi, che potranno introdurre innovativi protocolli terapeutici a livello nazionale. Gli studi coinvolgono 50 centri di ricerca in tutta Italia.
Altra collaborazione importante da segnalare, quella con la Cooperativa L’integrazione, attiva nell’ambito della disabilità dal 2009, che opera per promuovere un modello sociale equo, inclusivo ed accessibile. Si occupa di fornire assistenza, supporto e trasporto a persone con disabilità, in occasione di eventi e durante il tempo libero. Caseifici Aperti grazie a L’Integrazione si avvarrà del marchio di accessibilità AbilFesta: le persone con disabilità potranno muoversi in autonomia e, in caso di bisogno, essere supportate da un accompagnatore qualificato.
Davvero tutti dunque potranno divertirsi e stare insieme in occasione del Festival, uniti dal filo conduttore del Parmigiano Reggiano DOP, una specialità unica al mondo, da sempre simbolo di convivialità. Per consultare il programma completo: https://www.parmigianoreggiano.com/it/caseifici-dettaglio-programma/
Fonte: Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP