Da sempre al fianco degli sportivi, a Parma il Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP sarà protagonista di varie iniziative: dalla presentazione dell’edizione 2018 di Caseifici Aperti agli incontri con le atlete del team di ciclismo Alé Cipollini e con l’astronauta Cheli, ora atteso alla sfida del Monte Everest.
Dal 15 al 18 febbraio, a Parma, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano DOP sarà protagonista di Turismo & Outdoor: la manifestazione promossa da Fiere di Parma dedicata al turismo esperienziale, agli sport outdoor e al mondo del plein air. Come spiega il Direttore del Consorzio Riccardo Deserti, “Il Re dei Formaggi è una risorsa utile per tutti gli sportivi: è un prodotto naturale al 100%, ricco di minerali e nutrienti e facilmente digeribile. Basti pensare che 100 gr di prodotto vengono digeriti in 45 minuti, a fronte delle circa quattro ore necessarie per l’identica quantità di carne. Il Parmigiano Reggiano è prezioso, perché, grazie alla sua componente lipidica, è in grado di fornire energia prontamente utilizzabile, circa 400 calorie ogni 100 gr: per questo, ad esempio, lo si trova nei punti ristoro delle gare di triathlon. E, ad allenamento concluso, è fondamentale per il recupero, migliorando la tolleranza allo stress dei tessuti muscolari. Dal basket al running, dal rugby al ciclismo, il Consorzio ha attive numerosi sponsorizzazioni in ambito sportivo: ci sembra quindi coerente e importante presentarci a Parma, a una manifestazione unica nel panorama italiano, con l’obiettivo di dialogare sempre più direttamente con il pubblico degli appassionati di sport, che con noi condividono uno stile di vita healthy”.
A Turismo & Outdoor, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano DOP sarà attivo in molteplici forme. Giovedì 15 febbraio la Tavola Rotonda che aprirà la manifestazione, con il Direttore Riccardo Deserti che terrà uno speech dal titolo “Parmigiano Reggiano DOP : il viaggio di un’eccellenza italiana nel mondo”, seguita dalla presentazione della nuova edizione di “Caseifici Aperti”, in programma sabato 28 aprile e domenica 29 aprile 2018.
Venerdì 16/2, lo stand del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano ospiterà tre cicliste del team Alé Cipollini, di cui è sponsor. Infine sabato 17, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano accoglierà nel suo spazio l’astronauta modenese Maurizio Cheli, che è stato il primo, insieme al compagno Umberto Guidoni, ad aver portato nello spazio il Parmigiano Reggiano: era il 1996, in occasione della missione NASA dello Space Shuttle Columbia. Il Re dei Formaggi, primo alimento portato in orbita senza alcuna alterazione, dal 2005 è inserito ufficialmente nella dieta ufficiale di tutti i cosmonauti in missione. Ora, sempre accompagnato dal Parmigiano Reggiano, Cheli è pronto per un’altra impresa sportiva: si appresta infatti a scalare l’Everest, il monte più alto della Terra con i suoi 8.848 metri s.l.m.
Fonte: Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano DOP