Il formaggio Parmigiano Reggiano DOP, tra le attività previste a Cheese 2015 organizza un convegno sul tema dell ruolo dell’alimentazione delle bovine per la produzione dei formaggi d’eccellenza che si svolgerà a Bra il 20 Settembre alle ore 11.00 presso Palazzo Mathis. All’evento che avrà il titolo “Good feed for good cheeses” parteciperanno all’evento Giuseppe Alai – Presidente Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano, Valéry Elisseeff Direttore Comité Interprofessionnel du Gruyère de Comté (CIGC), Cathy Stange Global cheese buyer Whole Foods Markets, Silvio Greco Docente di Produzioni Agroalimentari Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, modera Riccardo Deserti Direttore Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano.
Il convegno sarà dedicato a due grandi formaggi DOP 100% naturali la cui attenzione alla qualità inizia già nei campi dall’alimentazione delle bovine: il Parmigiano Reggiano DOP e il Comtè AOP. All’ incontro, a cui saranno invitati giornalisti e operatori del settore, sarà presente un’ospite di eccezione: Cathy Strange, la selezionatrice di formaggi della famosa catena distributiva americana Whole Foods Markets. Alle ore 19.00 poi, nell’ambito de “I laboratori del gusto”, si terrà una piacevole degustazione guidata di 5 stagionature di Parmigiano Reggiano di montagna in abbinamento a vini Barolo.
Il mercato mondiale dei prodotti lattiero caseari è in profonda evoluzione, e i consumatori rivolgono attenzione crescente al come vengono alimentati e allevati gli animali. Il Parmigiano Reggiano DOP ed il Comté DOP sono i formaggi DOP europei più importanti che hanno basato, da sempre, la loro identità proprio su questi principi, prevedendo il divieto di utilizzo di foraggi fermentati e insilati. I due Consorzi di tutela presenteranno le prospettive di tale “ loso a…Good feed for Good cheeses”, di fronte alle s de del mercato europeo e internazionale. Dal confronto con una delle principali catene USA, Whole Foods Markets, il convegno approfondirà la lettura degli scenari futuri per comprendere quali nuove sensibilità e attenzioni emergono dai consumatori e quali percorsi coerenti possano adottare produttori e distributori.