Dal 30 agosto al 27 settembre Parma, prima Città Creativa Unesco italiana della Gastronomia (il riconoscimento è del 2015), dà appuntamento a foodie e turisti. È infatti tempo di Settembre Gastronomico: una manifestazione che ha scelto, ormai da tre anni, di raccontare il territorio parmense attraverso la sua identità gastronomica.
Il programma di Settembre Gastronomico ruoterà intorno alle filiere che hanno contribuito a fare di Parma la capitale della Food Valley, oltre a valerle la conquista del riconoscimento di Città Creativa Unesco della Gastronomia: le DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, la pasta, il pomodoro, le alici e il latte.
L’edizione 2020 è stata presentata dal sindaco Federico Pizzarotti, da Cristiano Casa, assessore al Turismo del Comune di Parma, da chef Andrea Nizzi, presidente Parma Quality Restaurants, da chef Marco Parizzi, Ristorante Parizzi, da Alessandra Foppiano, executive manager di Parma Alimentare e da Andrea Belli, Gruppo Relazioni Esterne Barilla.
Fonte: La Repubblica.it