Gazzetta di Parma
Arnold Schwarzenegger adora il Parmigiano Reggiano e già questa è una notizia. Però non tutti sanno che l’ex giovernatore della California ordina il “re dei formaggi” a una società di e-commerce parmigiana e dopo soli tre giorni il prodotto Dop arriva direttamente nella sua casa californiana. D`altra parte non è l`unico cliente vip di Parmaitaly-shop: in pochi anni questa realtà, che ha la sua base operativa in Piazzale Salsi si è affermata sul mercato on-line, fidelizzando oltre cinque mila clienti, dei quali il 75% all’estero. Basta cliccare su www.parmashop.it per capire: i prodotti sono nientemeno che il Prosciutto di Parma, il Parmigiano appunto, il culatello di Zibello e ancora, i vini, l’olio, l’aceto balsamico. Non ultimo una «nicchia» con la Violetta di Parma, altri profumi e gli accessori da cucina, a cominciare dalle affettatrici. Un bel modo, insomma, per far conoscere la qualità e la tradizione di Parma nel mondo.«Siamo stati i primi a Parma e fra i primi in Italia ad avviare un’attività di questo tipo – premette Ombretta Nesti, amministratore delegato di Parmaitaly-shop -. La nostra società è nata nel 1996 dal portale Parmaitaly.com che offre informazioni a 360 gradi sulla città: dal turismo, all’arte, alla musica, al Parma Calcio, alla gastronomia. E piano piano è stata inserita nel sito anche la vendita di prodotti tipici. Obiettivo? Valorizzare questo punto di forza del territorio presentando un «pacchetto», cioè collocando le nostre specialità locali nel ricco contesto in cui vengono prodotte. L’idea ha funzionato, tant`è che nel 2005 è nato un sito vero e proprio di vendita, Parmaitaly-shop».