A Vinitaly, dal 10 al 13 aprile, i due Consorzi di Tutela di Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP si affiancano a Enoteca Regionale e al Consorzio per la Tutela dei Vini DOC Colli di Parma, in un’alleanza enogastronomica tutta nel segno di Parma. La masterclass “Alla scoperta di Parma Food Valley” apre il programma delle degustazioni nella sala eventi del padiglione dell’Emilia-Romagna.
Dopo due anni di stop, torna Vinitaly: la manifestazione è uno dei più importanti appuntamenti fieristici al mondo dedicati alla wine industry. A Verona, per l’edizione 2022, sono attesi oltre 4.000 espositori e 500 top buyer in arrivo da 60 Paesi.
Ci sarà spazio anche per le eccellenze DOP e IGP italiane. A rappresentare il territorio ducale sono Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP, di casa nello spazio gestito da Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, al padiglione 1 di Vinitaly.
Domenica 10 aprile, alle h 11:00, l’appuntamento “Alla scoperta di Parma Food Valley”, reso possibile dalla collaborazione tra i Consorzi di Tutela di Coppa di Parma IGP, Salame Felino IGP e Vini DOC Colli di Parma, avrà l’onore di aprire il programma delle degustazioni nella sala eventi del padiglione dell’Emilia-Romagna. Il fil rouge dell’incontro sono i wine pairing capaci di esaltare il gusto di due eccellenze della salumeria parmense: la Malvasia dei Colli di Parma, in abbinamento alla Coppa di Parma IGP, e il Rosso dei Colli di Parma, in abbinamento con il Salame Felino IGP.
Tante anche le occasioni per apprezzare Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP in purezza: i due salumi parmensi rientrano infatti nel menu del ristorante gestito da Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, forte di una brigata di 40 tra cuochi e sommelier AIS. Nello spazio del Consorzio di Tutela dei Vini DOC Colli di Parma, grazie agli chef della squadra di Parma Quality Restaurants, Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP saranno proposti in forma di sfiziosi finger food
Come spiega Fabrizio Aschieri, Presidente del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP, «La nostra presenza a Vinitaly ha un valore particolare: torniamo a fare cultura di prodotto in presenza dopo due anni. Verona rappresenta un palcoscenico importante, soprattutto in ottica internazionale: uno degli obiettivi dichiarati dal Consorzio è quello di dare sempre più slancio all’export. Qui avremo la possibilità di raccontare e soprattutto far apprezzare la Coppa di Parma IGP a buyer in arrivo da numerosi Paesi».
Il concetto di fare sistema è invece al centro del pensiero di Umberto Boschi, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP: «La crescita del made in Italy passa dal superamento di una logica improntata agli interessi particolari e alla competizione e dall’adozione di un pensiero in termini di sistema. L’operazione Vinitaly ne è un esempio perfetto. Il nostro ringraziamento va innanzitutto alla Regione Emilia-Romagna e a Enoteca Regionale, che ci hanno offerto la possibilità di usufruire dei loro spazi a Verona. La collaborazione con i Consorzi di Tutela di Coppa di Parma IGP e Vini DOC Colli di Parma, tra l’altro nel giorno di apertura di Vinitaly, permette di accendere i riflettori sul territorio della Food Valley parmense, caratterizzato da un’offerta food & wine con pochi eguali al mondo»
Fonte: Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP