Consorzio di tutela del Pane Toscano e Fondazione Qualivita promuovono la conoscenza dell’unico vero Pane Toscano certificato verso gli stakeholder: al centro del progetto di promozione il primo “Manuale del Pane Toscano DOP”.
Si terrà il 27 marzo 2023, il primo “Corso di in-formazione sul Pane Toscano DOP” dedicato agli operatori della distribuzione e agli stakeholder toscani del settore agroalimentare, grazie al progetto voluto dal Consorzio di tutela del Pane Toscano, in collaborazione con la Fondazione Qualivita nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana.
L’iniziativa che si struttura come una presentazione online è ideata per veicolare le caratteristiche distintive del prodotto DOP in modo da poterlo correttamente divulgare sia nella distribuzione che nella ristorazione, attraverso il giusto posizionamento gastronomico.
Il “Corso di in-formazione”, dalla durata di un’ora, sarà replicato in 3 eventi digitali per permettere la partecipazione di operatori professionali che saranno guidati alla scoperta delle caratteristiche distintive del prodotto da un relatore esperto del settore, Piero Capecchi, con la collaborazione di Isabella Taglieri, docente all’Università di Pisa e referente di numerosi progetti di ricerca sul metodo di produzione del Pane Toscano DOP.
Ad arricchire l’iniziativa – oltre ad uno specifico attestato di partecipazione – la consegna i partecipanti del primo “Manuale del Pane Toscano DOP” realizzato, da Fondazione Qualivita e Consorzio di tutela, per promuovere la conoscenza delle caratteristiche dell’unico vero Pane Toscano certificato e della sua filiera.
“È di fondamentale importanza far conoscere le proprietà Nutraceutiche insite al Pane Toscano DOP – sottolinea il Direttore del Consorzio di Tutela, Daniele Pardini –. A differenza di altri prodotti infatti, non parliamo più di un aspetto prettamente salutistico; ma della reale azione di quei principi nutritivi che hanno effetti benefici sulla salute: la vitamina ‘E’ assunta grazie al germe di grano, un vera ‘Pasta Acida’ lievito madre e la totale mancanza di sale sono solo alcuni degli elementi che migliorano e curano il nostro organismo semplicemente assumendo il Pane Toscano DOP”.
Per tutti gli operatori della distribuzione della Toscana è possibile effettuare l’iscrizione al webinar attraverso il form dedicato al progetto al seguente indirizzo:
https://www.qualivita.it/corso-in-formazione-panetoscanodop/
Fonte: Fondazione Qualivita