Il voto di due Commissioni della Camera impegna il governo a promuovere il riconoscimento
Una risoluzione unanime della Camera dei deputati impegna il governo a valutare l’ingresso del noto Pane di Altamura nel Patrimonio immateriale dell’Unesco. Detto così, chi non applaudirebbe? Sarebbe il giusto riconoscimento alla sapienza degli artigiani del pane di Altamura, il primo pane Dop in Europa, nel 2003 (gli altri due Dop italiani sono il Pane toscano e il siciliano Pane del Dittaino).
E perciò quanto meno strano che si sia chiesto all’Unesco di accogliere nel proprio patrimonio non il Pane di Altamura DOP, ma un generico Pane di Altamura, come ha fatto il deputato della Lega autore di una proposta (appoggiata dai colleghi di tutti i partiti) che è, nella più benevola delle ipotesi, un errore imperdonabile, una sorta di nuovo «caso Ferragni», poiché di fatto si sostanzia nel medesimo inganno di massa per gli interessi di pochi.
Il Pane di Altamura DOP, infatti, secondo il disciplinare Ue, può essere prodotto solo con farine ricavate da specifiche varietà di grano coltivate in una precisa area geografica, e quindi in una quantità limitata.
[…]
Fonte: efanews.eu