Il Consorzio per la Valorizzazione e la Tutela del Pane di Altamura DOP ed il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP organizzano per la prima volta “Più gusto insieme” .
Lo straordinario e tanto atteso evento si svolgerà all’interno del giardino dell’ex Monastero del Soccorso, in Altamura alla P.zza della Resistenza n. 5, nelle giornate dal 12 al 15 settembre 2019 e rappresenta un percorso del buon cibo accompagnato da spettacoli, eventi e convegni. La manifestazione ha lo spirito di condivisione della promozione di prodotti rinomati e riconosciuti in tutto il mondo, e per questo ospiterà diversi importanti Consorzi di Tutela che organizzeranno i laboratori di degustazione. Bitto DOP, Salva Cremasca DOP, Robiola di Roccaverano DOP sono alcuni degli eccellenti prodotti che assieme al Pane di Altamura DOP ed alla Lenticchia di Altamura IGP e a tanti straordinari vini DOC e DOCG sarà possibile degustare.
I due consorzi hanno organizzato e coordinato due interessanti convegni “Alimentazione e Salute” e “Il valore della filiera agricola” che vanteranno la presenza di importanti relatori di caratura internazionale. Presentazione di libri, incontri con gli autori, laboratori di lettura per bambini, giochi musica e danza accompagneranno un appuntamento che per quanto alla sua prima edizione – assicurano Luigi Picerno e Antonio Nisi, Presidenti dei due Consorzi – ha l’ambizione di diventare un evento di riferimento per il mondo delle Indicazioni Protette. Per la scenografia agricoltori e panificatori consorziati hanno raccolto oggetti e fotografie di un tempo creando un’atmosfera davvero unica in un luogo già di suo molto suggestivo.
Fonte: Consorzio di tutela Lenticchia di Altamura IGP