Si aggiunge una nuova IG Food italiana nel registro europeo: uscito nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 353 del 23/10/2020) il prodotto Pampepato di Terni IGP/Panpepato di Terni IGP appartenente alla Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria. L’iscrizione della nuova denominazione porta l’Italia a 310 specialità Food ad Indicazione Geografica.
PRODOTTI DOP IGP STG – EUROPA
Con la registrazione del nuovo prodotto, l’Europa raggiunge quota 1.473 IG Food – di cui 647 DOP, 762 IGP e 64 STG – ai quali si aggiungono i 28 prodotti nei paesi Extra-UE, per un totale di 1.501 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 44,3% delle IG complessive in EU.
PRODOTTI DOP IGP STG – ITALIA
L’Italia ha in totale 836 denominazioni Food&Wine (sono 835 registrate ufficialmente in UE, ma si arriva a 836 considerando le 2 autorizzazioni a livello nazionale all’etichettatura transitoria e la cancellazione a livello italiano della denominazione Valtènesi DOP) di cui 579 DOP, 254 IGP, 3 STG e 35 IG Spirits per un totale di 871 Indicazioni Geografiche. Il comparto Food conta 310 denominazioni di cui 171 DOP, 136 IGP e 3 STG.
PRODOTTI DOP IGP STG – UMBRIA
L’Umbria ha in totale 34 denominazioni Food&Wine di cui 19 DOP, 12 IGP e le 3 STG nazionali, oltre a 2 IG Spirits per un totale di 36 Indicazioni Geografiche. Il comparto Food conta 13 denominazioni di cui 4 DOP, 6 IGP e 3 STG. Il Pampepato di Terni IGP è il primo prodotto regionale appartenente alla Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria.
Descrizione del prodotto. Il Pampepato di Terni IGP è un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di frutta secca, cioccolato, uva passa, canditi, cacao amaro, miele, caffè, spezie, farina.
Aspetto e sapore. Il Pampepato di Terni IGP è caratterizzato da una forma circolare, con una base piatta e superficie convessa. Ha un diametro compreso tra 1 e 20 cm; un’altezza compresa tra 1 e 10 cm e un peso compreso tra 25 g e 1 kg. All’aspetto esterno si presenta di colore marrone scuro, quasi nero a forma di cupola con evidenza della frutta secca in superficie. Al taglio l’interno è marrone scuro, con presenza diffusa di frutta secca e canditi ben distribuiti. L’impasto ha una consistenza compatta, morbida grazie alla componente morbida (cioccolato, uva passa, canditi, miele, caffè) e croccante dovuta alla frutta secca tostata. Al primo impatto il profumo è di cioccolato e frutta secca, poi di spezie, in particolare di cannella, pepe e noce moscata, il sapore iniziale di cioccolato con lieve sentore di spezie lascia spazio man mano alla frutta secca e ai canditi fino ad arrivare ad un sapore finale deciso di cioccolato e spezie, in particolare di cannella, noce moscata e pepe.
Zona di produzione. La zona geografica di produzione del Pampepato di Terni IGP è l’intero territorio della Provincia di Terni e dei comuni di Massa Martana, Marsciano, Todi, Fratta Todina, Montecastello di Vibio e Deruta, della Provincia di Perugia, nella regione Umbria.
Commercializzazione. Il Pampepato di Terni IGP è commercializzato in confezioni monoprodotto, intero o tagliato a fette di spessore compreso tra 0,5 e 1,5 cm.
Fonte: Fondazione Qualivita