Affari e Finanza
Il mobile payment cresce sia nei valori “in atto” relativi alle soluzioni più consolidate, sia in quelli “in potenza” che misurano le opportunità relatove alle soluzioni più innovative. Infatti secondo l’Osservatorio NFC & Mobile Payment – al quarto anno di attività – il mercato in Italia è in forte crescita, proseguendo il trend molto positivo già delineato nel 2011. La ricerca ha preso in considerazione sia i servizi di mobile payment – dove il solo pagamento è attivato attraverso un cellulare – sia quelli di mobile commerce – in cui più fasi del processo commerciale avvengono appoggiandosi a questo dispositivo ( l’acquisto di un titolo di viaggio, la froizione di coupon e così via). Inoltre, è stato distinto il contesto di utilizzo tra remote e proximity, alla base di due grandi tipologie di servizi: Il Mobile Remote Payment & Commerce – si usa la rete cellulare come tecnologia di trasferimento dei dati a pagamento ” a distanza” – e il Mobile Proximity Payment & Commerce che utilizza tecnologie a corto raggio (in primis l’NFC – Near Fied Comunication) per iniziare il pagamento e scambiare le credenziali di autenticazione.