Cipro – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 275 del 20/10/2015 è stata registrata la denominazione «Παφίτικο Λουκάνικο» (Pafitiko Loukaniko) IGP che, nel comparto food, è la numero 3 delle IGP cipriote e la numero 14 nel totale delle denominazioni DOP IGP, Food&Wine.
Pafitiko Loukaniko IGP
Reg. Ue 2015/1864 del 06.10.2015 – GUUE L 275 del 20.10.2015
1.2. Prodotti a base di carne
Descrizione del prodotto: Il Pafitiko Loukaniko IGP (salame di Pafo) è un tipo di salame a base di carne macinata di maiale (per il quale viene utilizzato tutto l’animale). Una volta asportate le ossa e i l grasso, la carne viene macinata e l asciata a macerare, con l’aggiunta di sale, in vino rosso secco prodotto nella zona di Pafo. Una volta terminato questo processo, la carne macinata è insaccata in budello di suino. Ciascun pezzo viene quindi piegato/arrotolato in modo che ogni insieme ( « corda » ) sia costituito da 6-10 pezzi ( « teratsia » ), che sono poi appesi ad essiccare per 2-3 g iorni in un luogo chiuso e i n condizioni controllate (temperatura elevata – fino a 45 °C – e bassa umidità). Il « Pafitiko Loukaniko » può essere consumato dopo la stagionatura che avviene con diverse modalità.
Aspetto e Sapore: Il Pafitiko Loukaniko IGP ha forma lunga e cilindrica e presenta un diametro di circa 3 centimetri e un peso che varia a seconda della scelte operate dal produttore. Il colore del prodotto è generalmente marrone, con punti di colore bianco e marrone scuro (prossimo al nero). Il Pafitiko Loukaniko IGP, all’esterno, ha una consistenza morbida. Al palato invece al termine del processo di produzione i salami acquisiscono un gusto caratteristico conferito dal vino e dalle diverse spezie che vi sono aggiunte (in particolare il coriandolo, il cumino e il pepe nero). Anche l’aroma tipico è dato dal vino e dalle spezie aggiunte al salame.
Zona di produzione: La zona di produzione del Pafitiko Loukaniko IGP è limitata ai confini amministrativi della Provincia di Pafo.