Le Università e i Centri di Ricerca italiani sono impegnati in numerosi progetti per lo sviluppo di confezioni più ecofriendly, dal punto di vista dei materiali, della shelf life degli alimenti e della comunicazione. e il riuso torna al centro dell’attenzione
La sostenibilità è un diktat e il packaging alimentare è sicuramente sotto la lente di ingrandimento. Le università, i centri di ricerca e le stesse aziende sono in fermento per individuare soluzioni più ecofriendly, a partire dai materiali utilizzati, senza dimenticare che le confezioni sono, allo stesso tempo, un importante mezzo di comunicazione. Il packaging, infatti, non è più solo un semplice contenitore visivamente attraente, ma un complesso sistema di significati e funzioni.
[…]
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano ha preso parte al progetto Life Ttgg -The tough get going, coordinato dal Dipartimento di Energia del medesimo ateneo (tra i partner: l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Enersem, Consorzio tutela Grana Padano DOP, Cniel, Origin, Qualivita). L’obiettivo era migliorare l’efficienza dell’intera supply chain dei formaggi europei DOP attraverso lo sviluppo di un software di supporto decisionale user friendly.
[…]
Fonte: FOOD
Crediti foto: eWasa